Chi siamo
Info Utili
La Vallagarina
COUPON SCONTO
Contatti
Costi di Spedizione
   
Login
   
Registrati
   
Home
   
La Vallagarina

VALLAGARINA


La Vallagarina identifica l’ultimo tratto di percorso del fiume Adige, tra i monti trentini,  che inizia subito dopo la città di Trento in direzione sud e termina in prossimità delle prime colline veronesi e quindi della Pianura Padana.


Castel Beseno VallagarinaProvenendo dalla parte opposta, cioè dalla Pianura Padana, sulll’Autostrada in direzione del Brennero, incontriamo la  Vallagarina al termine della provincia di Verona, grosso modo all’altezza  del casello di Affi.

Proseguendo verso il Brennero, per l’autostrada o per le strade secondarie (consigliamo queste ultime, seguendo l'itinerario della "Strada del vino e dei sapori della Vallagarina"), il percorso si snoda a fondovalle a fianco dell’Adige  fra distese di poderi coltivati a vigneto, interrotte solo dai pochi paesi e villaggi. Qui hanno origine i famosi vini della Vallagarina, a partire dai due rossi tipici, il Marzemino (citato da Mozart nel suo “Don Giovanni”) e l’Enantio, antichissimo vitigno conosciuto sin dai tempi dei Romani. Ottimi i vini bianchi con i grandi Chardonnay, Muller Thurgau, Pinot Grigio e Bianco e altri ancora.

E’ in questo contesto che risiedono anche le due Cantine che producono i vini che trovate nel nostro sito (Concilio vini e Az. Agricola Battistotti)

Ad Avio si può ammirare il Castello di Avio (visitabile su prenotazione), le cui origini risalgono all’XI secolo.

Nei dintorni di Nomi, sul lato della valle esposto a ovest si nota il Castel Beseno (visitabile), imponente fortezza, le cui origini risalgono al XII secolo, dalla quale si controllava tutta la sottostante Vallagarina e  l’ingresso alla valle che conduce a Folgaria. 

Nei pressi di Nomi troviamo la cittadina di Aldeno, in cui ha  sede  l’Antica Erboristeria dott. Cappelletti.

Alcuni prodotti proposti nel sito Enotecadelcircolo.com provengono dalla Val di Gresta, la “valle degli orti biologici”,  laterale della Vallagarina, dove risiede Agiverde, fornitore di prodotti da agricoltura biologica  presenti sul nostro sito.


In questa breve nota informativa sulla Vallagarina abbiamo voluto citare solo i centri che, in qualche modo, sono collegati ai nostri fornitori; tuttavia la zona offre molto di più di quello che possiamo riassumere in poche righe. Ha una grande e lunga vicenda storica alle spalle ed è ricca di opere  d’arte. Basti citare città come Rovereto e Trento che da sole offrono eccellenti attrazioni artistiche, oltre ai borghi e villaggi che punteggiamo il panorama di fondovalle e dei versanti che posseggono anch'essi monumenti di grande valore artistico.



 
Ditta Zeni Marco
Via Pineta 21/A
38068 Rovereto(TN)
Partita iva 01491050223
Per informazioni chiamaci
0464 431399

Presente su ShoppyDoo


Offerte Speciali!
Spezielle Angebote


Spediamo i nostri prodotti anche in Germania, Austria, Francia e Svizzera.
Wir versenden nach Deutschland, Osterreich, France und Schweiz


ELISIR NOVASALUS
Nato verso la fine della Prima Guerra Mondiale si avvia al traguardo centenario ed preparato ancora oggi rispettando la formula originaria anche nel metodo e nei tempi di lavorazione. Amaro naturale di erbe officinali ottenuto con una sapiente combinazione di infusi, decotti, macerati di fiori, radici ed erbe, in vino aromatizzato.